ADESSO Adesso Home
back one chapter
forward one chapter
Internet Activity 16

L'automobile!
Obiettivi


Introduzione

A car is more than a service vehicle. A car, especially a new one, often reflects the particular tastes and personality of its owner. So, too, the virtual showrooms that you are about to explore reflect the tastes and personalities of the target audience. The luxury of a Ferrari is presented differently to the Italian public than it is to the North American market. The appeal of the Fiat to the average family is comparable to that of the Ford, but the differences between the companies is evident not only in the models of their cars, but in the way they appeal to their prospective buyers on-line.



Preparazione

La Ferrari nel mondo.

C'è una differenza tra il modo in cui la macchina sportiva italiana, la Ferrari, è presentata al popolo italiano rispetto al modo in cui è presentata al popolo del Nord America? Paragona il sito ufficiale della Ferrari in Italia con quello in Nord America. Quali differenze ci sono nella presentazione? C'è una differenza tra l' attrazione del sito italiano rispetto a quello nordamericano? Cosa puoi concludere da queste differenze?


Preparazione
L'arte della Fiat.

In Italia, la macchina del popolo è la Fiat. Prima della diffusione della televisione, un modo di pubblicizzare l'ultimo modello della Fiat era tramite i posters. Per una prospettiva storica dello sviluppo della Fiat, va' alla home page della Fiat e clicca su Storia della Fiat e poi su Posters. Mentre scorri (scan) i posters, cerca di decidere quali posters ti piacciono di più. Quale messaggio cerca di comunicare ogni poster sulla ditta, sulla macchina, o sulla persona che la comprerà? Quali dettagli identificano il prodotto come italiano? Come sarebbe un poster per una macchina americana dello stesso periodo?



Attività

Le regole stradali.

Gli automobilisti devono stare attenti ai pedoni (pedestrians). Per vedere che tipo di pedone sei (prudente, imprudente, sbadato, ecc.) va' al sito ufficiale della Fiat e clicca su Fiat per la scuola. Da lì,scegli Giochi e quiz on-line. Fai il test per vedere Che pedone sei? , e dopo averlo completato, scrivi qui sotto i consigli che ti sono stati dati e l'aggettivo che ti descrive. Per essere sicuro/a, cerca la parola sul dizionario e scrivi anche la definizione.

Consigli:

Sono un/a:

Significa:

Se vai spesso in bicicletta, forse ti conviene dare anche l'esame per il ciclista patentato.




In Gruppi

Preparazione
Un paragone internazionale.

Con un compagno di classe, fate un paragone tra la presentazione virtuale della Fiat e quella della Ford. Cosa vedete di differente? Se doveste descrivere ogni sito in una o due parole, come li descrivereste? Cosa potete concludere da questo paragone?


Preparazione

La Fiat ideale.


Ormai conoscete bene i vostri compagni di classe, e perciò sarà facile scegliere la Fiat che armonizza perfettamente con la personalità di ciascuno di loro. Dalla home page della Fiat, visitate il Virtual Showroom e cliccate su Gamma per vedere le ultime macchine usi dalla fabbrica torinese. Pensate a due o tre compagni di classe e per ognuno scegliete la macchina ideale. Cosa dice la Fiat di questa macchina? Quale colore sarà? Quali accessori ci farete mettere?




Attività
L'arte del vendere.

Uno dei vostri compagni di classe ha deciso di comprare una macchina nuova, ma è indeciso. Non sa se comprare uno degli ultimi modelli della Fiat che avete visto nell'attività precedente, o un nuovo modello della Ford. Uno di voi, da buon rappresentante della ditta italiana, cercherà di convincere il collega a comprare un modello particolare della Fiat, e l'altro, da buon rappresentante della ditta statunitense, cercherà di convincerlo a comprare un modello della Ford. Ognuno deve preparare bene la propria strategia di vendita (sales pitch) e alla fine la classe deciderà chi di voi conosce meglio l'arte del vendere.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
More Internet Activities

Copyright 1999 © Heinle

Adesso Home

[an error occurred while processing this directive]