ADESSO Adesso Home
back one chapter
Return to Main Menu
Internet Activity 18

Lezione finale!

Obiettivi


Introduzione

One of the most difficult aspects of Italian culture to understand is the political system that governs the republic. In order to interact with Italians and to immerse yourself in their daily lives and concerns, you decide to learn more about the policy-making organs, such as the European Union and the Italian political parties. To keep abreast of current politics and events in Italy, you seek out the Italian daily newspaper that is most accessible and informative.



Preparazione
L'Unione Europea.

L'Italia è una delle nazioni fondatrici dell'Unione Europea (l'EU). Va' alla home page italiana dell' Unione Europea (http://europa.eu.int/index_it.htm) per sapere quali sono le lingue ufficiali dell'EU. Clicca su Abc per sapere quali sono i principali obbiettivi dell'EU e quanti stati membri ci sono. Infine, fa' una visita virtuale delle istituzioni europee a Bruxelles, la sede attuale dell'EU. Quanti cittadini europei sono rappresentati da queste istituzioni?


Preparazione
I partiti politici.

I partiti politici in Italia sono molti, tra cui, l'Ulivo, Forza Italia, la Lega Nord e il PDS. Paragona i siti ufficiali di almeno due di questi partiti. Quali informazioni danno? Puoi avere un'idea dell'ideologia del partito? Esiste un sito ufficiale per i partiti politici principali del tuo paese? Come sono in paragone a quelli italiani?



Attività
Dove mi butto?

Clicca su questa guida sintetizzata del sistema politico italiano e scegli Italian politics per una lista di partiti e movimenti politici. Prima, vedi sotto quale orientamento (sinistra, centro, destra, ecc.) si trova ciascuno dei seguenti partiti. Poi clicca qui per riprodurre il disegno del simbolo di ogni partito.
Partito politico Orientamento Sìmbolo del partito
Alleanza Nazionale    
Forza Italia    
Lega Nord    
Partito Democratico della Sinistra    
Rifondazione Comunista    
Socialisti Italiani    
Ulivo    


In Gruppi
Preparazione

I quotidiani

Il miglior modo per tenervi al corrente dell'attualità italiana è di leggere un giornale quotidiano italiano. Tra i più conosciuti quotidiani troverete La Stampa, il Corriere della Sera, e La Repubblica. Quale di questi giornali è stampato a Roma? quale a Torino? e quale a Milano? Secondo voi quale dei siti è più attraente e informativo? Trovate la home page di un quotidiano stampato nel vostro paese. Quali differenze vedete tra i siti italiani e quello del giornale on-line del vostro paese?



Preparazione

Le ultime notizie.


Tornate ai siti dei tre quotidiani italiani, La Stampa, il Corriere della Sera, e La Repubblica, e paragonate gli articoli iniziali di questi tre quotidiani. Quali avvenimenti di attualità sono riportati ugualmente in tutti e tre i giornali? Quali articoli sono diversi da un giornale all'altro? Le ultime notizie sono uguali a quelle riportate nei quotidiani del vostro paese?




Attività
Un giornale studentesco.

Ora tocca a voi. In gruppi di 4 o 5 studenti scrivete un quotidiano virtuale sulle ultime notizie della vostra classe seguendo il formato del Corriere della Sera on-line come modello. Decidete prima quali sono gli argomenti d'attualità più pertinenti e interessanti da riportare alla classe (almeno 4 ma non più di 7 notizie). Poi, per ogni argomento decidete quale sarà l'intestazione (headline) da mettere sulla prima pagina virtuale come sommario delle notizie più importanti. Infine, dietro ogni intestazione scrivete un breve articolo di due o tre paràgrafi che darà le informazioni e i dettagli più significativi per i vostri lettori. Se avete la possibilità di "stamparlo" nel mondo virtuale di Internet, fatelo pure! Aspettiamo le vostre ultime notizie!


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
More Internet Activities

Copyright 1999 © Heinle

Adesso Home

[an error occurred while processing this directive]